Sa Marigosa nasce nel 1986 a Riola Sardo, in provincia di Oristano, come Società agricola giovanile e si costituisce come organizzazione di produttori nel 2008, consolidando il suo peso nel settore ortofrutticolo sardo.
L’OP Sa Marigosa è leader in Sardegna nella produzione di anguria, melone, carciofo in diversi cultivar e altre produzioni minori: cavolfiore, peperone, zucchina, melanzana, asparago, finocchio. Nella linea verde dell’azienda spicca il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP che proviene da coltivazioni dell’ecotipo locale “Spinoso Sardo” e si caratterizza per la forma allungata e le foglie esterne tenere e croccanti di colore verde con sfumature brunastre e quelle interne di colore giallo paglierino con venature violette – e un gusto equilibrato tra l’amarognolo e il dolciastro. L’OP Sa Marigosa offre prodotti per la grande distribuzione ed è la prima azienda sarda del trasformato ad aver avuto il riconoscimento di Denominazione d’Origine Protetta dal Consorzio del Carciofo Spinoso di Sardegna DOP.
La nuova sfida per l’OP Sa Marigosa è la trasformazione dei prodotti sott’olio. La linea dei Sott’olio nasce dal concetto di qualità dei prodotti freschi che, con le conserve vegetali, si estende anche al prodotto finito. Le produzioni ortofrutticole raccolte nei campi dell’OP Sa Marigosa vengono lavorate nel minor tempo possibile e trasformate con cura e nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie. Una selezione dei prodotti per ristorazione e catering fanno parte di una linea dedicata al settore Ho.Re.Ca che grazie a formati studiati per ottima fruibilità e conservazione è perfetta per attività ristorative, catering e hotel.
Riola Sardo S.P 7 Km 5.900
Provincia di Oristano
Blog di Quality Find
Le ultime news dall’agroalimentare di qualità