Il Panificio Porta nasce nel 1918 a Gonnosfanadiga, nella provincia del Sud Sardegna, quando nonna Chiara crea la pasta madre che ancora oggi viene utilizzata nella produzione del pane.
“Nel corso del tempo si sono succedute 4 generazioni, che hanno sempre saputo unire gli insegnamenti delle generazioni precedenti con la ricerca della qualità e dell’innovazione. Nella nostra storia abbiamo sempre cercato di mettere al centro il nostro territorio e la nostra artigianalità, consapevoli che i nostri prodotti siano veicoli di cultura, di storia, non solo quella della nostra famiglia, ma di tutta la comunità.”
Dall’unione della produzione artigianale con le materie prime del territorio nascono alcune delle produzioni del Panificio Porta 1918: il pane a lievitazione naturale di grano duro Cappelli, la pasta di semola di grano duro sardo, i dolci di Mandorle di Sardegna. Uno degli obiettivi è quello di divulgare e far conoscere attraverso le produzioni Porta 1918 la cultura locale, il territorio e le sue eccellenze. Per questo il panificio organizza anche laboratori e percorsi di degustazione, eventi e momenti di socializzazione attraverso il cibo.
L’impresa ha la sua sede produttiva a Gonnosfanadiga nello stabilimento dove viene lavorato il pane e in un altro adiacente – nato come mulino ad acqua e poi divenuto frantoio oleario – che è oggi centro di eccellenza delle produzioni locali di dolci e pasta, tra tante varianti di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). A Cagliari ha ben due punti vendita: uno propone i PAT di pane, pasta e dolci e l’altro offre anche focacce e prodotti a lievitazione naturale.
Gonnosfanadiga via dei Fornai n.1
Provincia del Sud Sardegna
Gonnosfanadiga
via Eleonora d’Arborea n.1
ℹ panificio
via dei Mutilati n.1
ℹ centro di eccellenza produzioni locali di dolci e pasta
Cagliari
via Cocco Ortu n.25
ℹ vendita prodotti PAT
via Mameli n.224
ℹ vendita prodotti PAT e focacce e prodotti a lievitazione naturale