Alleviamo ovini e caprini dal 1800 per una produzione unica nel suo genere: Axridda, un formaggio a lunga maturazione lavorato a crudo ed emulsionato con argilla e olio di lentisco".

L’AZIENDA

L’Azienda agricola Fossada di Rino Farci nasce a Escalaplano, nella Provincia del Sud Sardegna, dove fin dal 1800 il bisnonno di Rino allevava ovini e caprini per la lavorazione del formaggio Axridda: un prodotto unico nel suo genere e in via d’estinzione in Sardegna.

L’azienda agricola Fossada è un’impresa a conduzione familiare che tramanda di generazione in generazione l’antica pratica di produzione del “formaggio nell’argilla” che nasce dalla trasformazione del latte di 400 ovini di razza sarda che brucano erbe spontanee fra la profumata macchia di lentischio, mirto, timo, rosmarino, elicriso.

IL FORMAGGIO

“Proprio come facevano i pastori nuragici a Escalaplano si tramanda di generazione in generazione una pratica antichissima che è quella di produrre un formaggio ormai in via di estinzione: il suo nome è Axridda “il formaggio nell’argilla”

 

 

Il formaggio Axridda è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) unico nel suo genere: un formaggio a pasta dura semicotta con stagionatura superiore all’anno, una coagulazione di tipo acido presaminica con caglio di vitello. Il latte è ovino e viene lavorato a crudo ed esclusivamente nel periodo primaverile, quando la natura offre un’esplosione di aromi unica. Questi profumi vengono amplificati da una lunga e paziente stagionatura ottenuta grazie alla cappatura della forma di formaggio con un’emulsione di argilla di Escalaplano e dell’olio di lentischio, una tecnica antica e allo stesso tempo innovativa.

RICONOSCIMENTI

Il formaggio Axridda è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale PAT della Sardegna; il Su casu cun s’axridda è stato inserito nell’Arca del Gusto di SlowFood e nel 2019 Rino Farci ha vinto il Premio “Resistenza Casearia di SlowFood Italia alla manifestazione Cheese (Bra, Piemonte), che fa conoscere i migliori produttori di formaggi naturali (e non solo!) a livello nazionale e internazionale.

 

Foto di Rino Farci, SlowFoodItalia e SlowFoodSardegna (Cagliari) e Tommaso Chiarella

Escalaplano via Mascagni

Provincia del sud Sardegna

Rino Farci

+39 3294472971

Sei un produttore di DOP, IGP, PAT, Bio o un Presìdio Slow Food con sede in Sardegna?

Blog di Quality Find

Le ultime news dall’agroalimentare di qualità