"Nasciamo da una ormai secolare tradizione di famiglia, da nonno Peppino che già a inizio '900 coltivava la terra attento alla sostenibilità e al rispetto del territorio. Le produzioni principali sono le stesse di allora, tra queste la famosa Sindria Call'e Boi, l'anguria di Gonnosfanadiga che lui esportava in tutta l'isola".

L’impresa Agricura di Andrea Ghiani nasce alle falde del Monte Linas a Gonnosfanadiga, nella provincia del Sud Sardegna, da una secolare tradizione di famiglia, a inizio ‘900 nonno Peppino coltivava le stesse produzioni di oggi: ortaggi, olive e olio extravergine, olio di lentisco, sughero e la famosa “sindria call’e boi“, l’anguria di Gonnosfanadiga dalla forma allungata che ricorda il rumine (lo stomaco) del bovino da cui prende spunto il nome “Call’e Boi”, cioè stomaco di bue. L’anguria di Gonnosfanadiga viene distribuita in tutta l’isola ed è certificata come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT). Le altre produzioni dell’impresa Agricura, riconosciute come PAT, sono: “su fasobeddu corantinu” (fagiolino quarantino), un fagiolo che cresce in soli quaranta giorni e l’olio di lentisco, un olio alimentare prodotto dalle bacche del lentisco – arbusto che cresce spontaneo in Sardegna.

Oggi Agricura coltiva biodiversità e tipicità come ai tempi di nonno Peppino e la cura della terra viene affiancata ad un continuo impegno nel sociale: nella divulgazione e nelle formazione e sensibilizzazione verso tematiche della sostenibilità, della biodiversità, della cura e del rispetto dell’ambiente.

Sei un produttore di DOP, IGP, PAT, Bio o un Presìdio Slow Food con sede in Sardegna?

Blog di Quality Find

Le ultime news dall’agroalimentare di qualità