Traduzione dal sardo: piccolo moro, moretto / aggettivo "brunetto"

Morettus | Prodotto Agroalimentare Tradizionale PAT

I Morettus sono un Prodotto Agroalimentare Tradizionale PAT della Sardegna.

Si tratta di un dolce ripieno dal colore bruno e lucido, che lo caratterizza e gli da il nome, aromatizzato alla cannella e all’uva passa, bombato e dalla forma rettangolare, tipico della pasticceria artigianale di Vallermosa, che ne conserva l’antica ricetta.

Gli ingredienti del “moretto” sono materie prime locali: dall’involucro, composto da farina, uova e zucchero; al ripieno, impastato con marsala, uva passa, mandorle, acqua e aromi vari – tra cui la cannella. I morettus così composti, attraverso una lavorazione assolutamente artigianale, vengono informati a 180 gradi fino alla doratura.

Si narra che il prodotto nasca dall’ingegno di una signora di Vallermosa, antenata dei proprietari dell’antica pasticceria – offelleria – del paese che, con le materie prime a disposizione s’inventò il “moretto”: un dolce povero perchè composto da ingredienti comuni, presenti in tutte le case degli agricoltori di Vallermosa. Nella loro prima edizione is morettus erano di forma rotonda, quasi una crostata, e venivano preparati in occasione delle festività pasquali. Da oltre trent’anni hanno assunto la forma “monoporzione” rettangolare dalla colorazione brunastra al nome “Moretto“, “Su Morettu” o “Morettus” è sempre associato il “di Vallermosa”.

A Vallermosa da cinque anni si svolge la Sagra dei Morettus, in contemporanea alla Sagra de is Padruasa – in occasione della manifestazione Sapori d’autunno – nate entrambe per promuovere e raccontare questi due dolci tipici della Sardegna.

La pasticceria artigianale S’Offelleria Vallermosa di Luza Zorco è al momento l’unica produttrice di questo dolce.

Foto di QualityFind, S'Offelleria Vallermosa di Luca Zorco, Jessica Cani (www.sardegnaquantobasta.com)

Foto di Jessica Cani sardegnaquantobasta.com

QualityBlog

Sei un produttore di DOP, IGP, PAT, Bio, un ristoratore o un Presìdio SlowFood con sede in Sardegna?