Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Strade dello zafferano di Sardegna DOP a Villanovafranca

17 Novembre 2019

Strade dello Zafferano di Sardegna DOP‎-Zafferano - La spezia della felicità, dall’antichità ad oggi-Locandina Villanovafranca

 

Domenica 17 novembre 2019 a Villanovafranca chiude la terza edizione della manifestazione “Strade dello Zafferano di Sardegna DOP“, l’evento nato per promuovere la produzione dello Zafferano di Sardegna DOP nei paesi che ne sono gli unici coltivatori autorizzati per la Denominazione d’Origine Protetta DOP: Turri, San Gavino e Villanovafranca.

I territori dei tre paesi tra la Marmilla e il Medio Campidano rappresentano oggi gli unici areali in cui è possibile coltivare lo Zafferano di Sardegna DOP e rappresentano insieme l’area di maggior produzione in Italia e uno dei pochissimi luoghi di produzione in occidente.

La programmazione le “Strade dello Zafferano di Sardegna DOP” è una manifestazione nata tre anni fa, ideata e coordinata dal Consorzio turistico della Marmilla Sa Corona Arrùbia“. L’edizione 2019 ha visto una giornata di eventi in ogni paese, con incontri e occasioni di racconto e promozione dell’oro giallo di Sardegna: a San Gavino il 3 novembre (Strade dello Zafferano di Sardegna DOP San Gavino), a Turri il 10 novembre (Strade dello Zafferano di Sardegna DOP Turri), e a chiudere nuovamente a Villanovafranca il 17 novembre 2019 (Strade dello Zafferano di Sardegna DOP Villanovafranca).

Ogni anno nella prima metà di novembre le comunità dei tre paese si ritrovano impegnate nelle fasi della raccolta e della lavorazione dello Zafferano e chi capita da quelle parti ne può ammirare lo spettacolo dei campi in fiore, e nel caso anche partecipare alla raccolta e alla pulitura del fiore. Quale periodo migliore per promuovere questo prodotto d’eccellenza con eventi che ne valorizzano la coltivazione e il consumo? 

La manifestazione è stata inaugurata sempre a Villanovafranca con il convegno “Zafferano – La spezia della felicità, dall’antichità ad oggi” il 25 ottobre scorso con una serata all’insegna de confronto e della degustazione a cura delle aziende del territorio e dell’antropologa e giornalista Alessandra Guigoni e della Biologa specializzata in Scienza dell’alimentazione genetica Domenica Anna Obinu.

Di seguito il programma dell’ultimo appuntamento domenicale della manifestazione per quest’anno, a Villanovafranca

 

Strade dello Zafferano di Sardegna DOP‎-Zafferano - La spezia della felicità, dall’antichità ad oggi-Programma Villanovafranca

 

Per maggiori informazioni il contatto è quello della pagina Facebook Strade dello Zafferano di Sardegna DOP

Luogo

Villanovafranca
Piazza Risorgimento 6
Villanovafranca, Italia

Organizzatore

Consorzio turistico Sa Corona Arrùbia
Telefono:
070 9300242
Email:
consorzio.sacorona@tiscali.it
View Organizer Website