Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Vallermosa con la V^ Sagra dei Morettus e la II^ Sagra de Is Pardulas

Ottobre 19 / 17:00 - Ottobre 20 / 20:00

Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Vallermosa la quinta edizione di Sapori d’autunno “Domus e Pratzas” che propone in contemporanea la V^ Sagra dei Morettus e la II^ Sagra de Is Pardulas, con la collaborazione della pasticceria artigianale S’Offelleria di Luca Zorco promotrice della manifestazione che celebra i due prodotti dolciari tradizionali sardi: le famose Pardulas e i meno conosciuti Morettus: un dolce ripieno dal colore bruno e lucido, che lo caratterizza e gli da il nome, aromatizzato alla cannella e all’uva passa, bombato e dalla forma rettangolare, il cui unico produttore in Sardegna, al momento, è proprio la pasticceria artigianale di Vallermosa, che ne conserva l’antica ricetta.

 

Il programma della due giorni prevede tante iniziative dedicate alle tradizioni del paese: dai balli al cibo, dal ladiri alla pastorizia, con show cooking, pranzi di vicinato, degustazioni ed esibizioni musicali e delle maschere tradizionali.

Il sabato pomeriggio anche una tavola rotonda dedicata allo sviluppo locale del territorio.

L’incontro prevede inoltre un approfondimento dedicato al dolce tipico di Vallermosa, i Morettus, che sono un Prodotto Agroalimentare Tradizione PAT della Sardegna nato proprio nel paese di Vallermosa e con un unico produttore, S’Offelleria di Luca Zorco, che fa parte della rete QualityFind e di cui abbiamo potuto apprezzare la bontà durante il primo evento del ciclo Agricultura, a Cagliari, la scorsa settimana.

 

La pasticceria artigianale S’Offelleria Vallermosa di Luca Zorco è al momento l’unico produttore di Morettus in Sardegna.

Il dolce tipico di Vallermosa venne ideato proprio dalla nonna di Luca, che con le materie prime a disposizione al tempo s’inventò il “moretto”: un dolce povero perchè composto da ingredienti comuni, presenti in tutte le case degli agricoltori di Vallermosa. Nella loro prima versione is morettus erano di forma rotonda, quasi una crostata, e venivano preparati in occasione delle festività pasquali. Ma da oltre trent’anni hanno assunto la forma “monoporzione” rettangolare dalla colorazione brunastra dal nome “Moretto”, “Su Morettu” o “Morettus” è sempre associato il “di Vallermosa”.

A Vallermosa da cinque anni si svolge la Sagra dei Morettus, in contemporanea alla Sagra de is Padruasa – in occasione della manifestazione Sapori d’autunno – nate entrambe per promuovere e raccontare questi due dolci tipici della Sardegna.

Per maggiori informazioni il contatto e la pagina e l’evento Facebook Sapori d’Autunno Vallermosa e Sapori d’Autunno a Vallermosa | 19-20 Ottobre

Dettagli

Inizio:
Ottobre 19 / 17:00
Fine:
Ottobre 20 / 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/SaporidAutunnoVallermosa/

Luogo

Vallermosa
Italia