- Questo evento è passato.
“Pastas antígas de Sardigna” a Carrelas 2019
19 Ottobre 2019 / 17:00 - 20 Ottobre 2019 / 20:00
Il 19 e 20 ottobre a Sassari la manifestazione Carrelas 2019 con “Pastas antígas de Sardigna”, due giornate dedicate alla pasta tradizionale sarda con la maestra di pasta Claudia Casu, titolare del Sardegna Cooking Studio サルデーニャ・クッキング・スタジオ di Tokyo. L’iniziativa è sponsorizzata da Molino Galleu, Vini 1 SORSO – Leonardo Bagella, Nurkara Sardinian Lyo-food (zafferano bio nurkara).
L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 19 ottobre alle ore 17 presso la saletta conferenze della Libreria Dessì di Sassari con la studiosa e ricercatrice Cristina Muntoni, Claudia Casu e Cristina Nadotti, giornalista di Repubblica, per una tavola rotonda sul lavoro femminile nella tradizione della Sardegna, con una breve dimostrazione nella quale Claudia Casu lavorerà alcuni tipi di pasta tradizionale sarda. Nei locali della libreria sarà allestita una mostra dei lavori artigiani dedicati a tessitura e ricamo organizzata da Il Colombre e l’Associazione Culturale Contemporanea. A seguire è previsto un buffet-degustazione presso Crema & Cioccolato Largo Cavallotti Sassari.
Domenica 20 ottobre si inizia alle ore 10 sempre presso Crema&Cioccolato con una lezione pratica per imparare a modellare due formati di pasta tradizionale sarda di semola: i macarrones de ferrittu e i macarrones infiorados. Per completare la lezione la maestra mostrerà la preparazione di una crostata de menjar blanc. I corsisti condivideranno il pranzo di fine lezione.
Sono numerose le tipologie di pasta inserite nell’elenco regionale Mipaaft dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali PAT della Sardegna ed ognuna di esse fa riferimento ad un’area geografica dell’isola, o addirittura a singoli paesi, per esempio le Lorighittas di Morgongiori.
Per maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatorie) è necessario scrivere una email a infocarrelas@gmail.com
*Gli incontri possono essere seguiti singolarmente*
(in copertina Andarinos di Usini - di Claudia Casu del Sardegna Cooking Studio)