- Questo evento è passato.
Festa del carciofo 2019 a Villasor
30 Novembre 2019 / 0:00 - 1 Dicembre 2019 / 23:59
Venerdì 29, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 a Villasor andrà in scena la seconda edizione della Festa del carciofo: una manifestazione ideata per promuovere e valorizzare una delle più gustose produzioni tipiche locali di Sardegna. L’evento si inserisce nel circuito enogastromico Sapori d’Autunno e in quello turistico-culturale Terraccogliente.
Di seguito il programma della manifestazione
Tra gli eventi di rilievo proposti nel corso della #festadelcarciofo2019
- Domenica 1 Dicembre
in collaborazione con il Consorzio di tutela Agnello di Sardegna IGP
Due giovani Agri Chef: Elena Corona dell’Agriturismo Sa Perda Marcada di Arbus (*rete QualityFind*) e Gino Brogi dell’Agriturismo Santu Marcialis di Soleminis presenteranno i loro piatti a base di carciofo.
Il Carciofo Spinoso è una DOP di Sardegna: una Denominazione di Origine Protetta DOP, cioè un marchio di tutela attribuito dall’Unione Europea agli alimenti le cui caratteristiche dipendono dai fattori naturali e umani tipici di un territorio.
Il carciofo spinoso di Sardegna ha una forma allungata caratteristica, così come il colore e la croccantezza delle sue foglie esterne verdi e brunastre, in contrasto con le interne gialle paglierino. Il gusto è equilibrato: tra l’amarognolo e il dolciastro.
Qui gli areali di produzione del Carciofo Spinoso DOP di Sardegna
Per maggiori informazioni il contatto è quello della pagina Facebook Festa del Carciofo (2019)