Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aggiornamento elenco Prodotti Agroalimentari Tradizionali PAT 2021

Marzo 1

Ventunesima revisione dell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali  PAT italiani

 

In Sardegna nuovi ingressi tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali PAT che passano da 214 a 217 e di cui vi parleremo a breve. 

Due PAT sono della categoria Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati:

  • Cixiri de Musei Cece di Musei
  • Trigu Moru Grano Moro 

E un altro PAT della categoria Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria

  • Sa Panada Cuglieridana La Panada di Cuglieri 

Sa Panada di Cuglieri entra a far parte dell’elenco nazionale dei prodotti tradizionali. Il piatto tipico del piccolo Comune del Montiferru ha ottenuto il riconoscimento ministeriale grazie all’attività produttiva ‘Le dolci note’ di Sonia Angotzi che ha presentato la domanda. Dopo Assemini e Oschiri ora tocca a Cuglieri il riconoscimento ministeriale che attesta qualità e origine del prodotto tipico. A base di pasta violada (semola rimacinata), la ricetta di Cuglieri è ripiena di carne di maiale e di vitella, lardo fresco, carciofi, fave, piselli, olive snocciolate, pomodoro secco, aglio, prezzemolo, zafferano, noce moscata, e vino bianco.

Leggi la news su SardiniaPost.it

Clicca qua per consultare l’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani_2021

Ma cosa sono i PAT?

Prodotti Agroalimentari Tradizionali PAT sono produzioni ottenute con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, e consolidati nel tempo per un periodo non inferiore ai 25 anni

Sul sito della Regione Sardegna è presente una sezione dedicata alla loro divulgazione: un elenco aggiornato ogni anno di tutti i prodotti agroalimentari tradizionali della Sardegna secondo una schedatura delle produzioni riconosciute dal Mipaaf. Per il 2021 l’elenco sardo è ancora in aggiornamento, attendiamo di scoprire le schede dei nuovi prodotti inseriti.

Intanto continua a leggere il nostro approfondimento su Cosa sono i PAT?