Cosa sono le IGP?

Indicazione Geografica Protetta

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti certificati DOP e IGP: quasi 300 al 2019, oltre 500 i vini DOCG, DOC, IGT.

Il nuovo portale ministeriale https://dopigp.politicheagricole.it offre una bella panoramica dei prodotti certificati e dei territorio nei quali si possono produrre secondo i disciplinari di produzione.

L’Indicazione Geografica Protetta IGP è un marchio di origine attribuito dall’Unione Europea ai prodotti agricoli e alimentari la cui qualità e reputazione dipendono dall’origine geografica

Un prodotto può essere certificato IGP solo quando l’origine geografica comprende anche le fasi di produzione, trasformazione e elaborazione, che devono realizzarsi in quel preciso territorio geografico.

Il marchio di origine IGP si differenzia dalla denominazione di origine protetta DOP perchè il suo scopo è quello di tutela delle ricette e di alcuni processi produttivi tipici di un territorio geografico, ma non strettamente dell’origine del prodotto utilizzato per la produzione finale. In questo senso si tratta infatti di una tipologia di etichettatura maggiormente permissiva sulla provenienza delle materie prime: nazionale, comunitaria o anche extra-comunitaria, a patto che sia il disciplinare a indicarlo.

I motivi di questa differenza nascono dalla necessità di soddisfare la richiesta del prodotto a livello globale, talvolta anche perché alcuni ingredienti non locali vengono considerati più idonei per le loro caratteristiche organolettiche, determinanti per la riuscita finale del prodotto.

Come per le DOP, anche per le IGP il produttore deve attenersi alle indicazioni produttive definite dal disciplinare di produzione, specifico per ogni produzione. A vigilare sul rispetto del disciplinare vi è anche in questo caso un organismo di controllo, il Consorzio di tutela, anch’esso specifico per ogni produzione.

In Sardegna i prodotti certificati IGP sono ad ora due (2019)

  • Culurgionis d’Ogliastra
  • Agnello di Sardegna

Qual è l’area geografica di queste eccellenze?

Iniziamo a scoprirle con un semplice clic sulla nostra mappa interattiva


Visualizza la mappa a schermo intero

Legenda

Legenda