L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti certificati DOP e IGP: quasi 300 al 2019, oltre 500 i vini DOCG, DOC, IGT.
Il nuovo portale ministeriale https://dopigp.politicheagricole.it offre una bella panoramica dei prodotti certificati e dei territorio nei quali si possono produrre secondo i disciplinari di produzione.
La Denominazione di Origine Protetta DOP è un marchio di tutela attribuito dall’Unione Europea agli alimenti le cui caratteristiche dipendono dai fattori naturali e umani tipici di un territorio
L’ambiente geografico comprende il clima e le caratteristiche ambientali (fattori naturali) e le tecniche di produzione tramandate nel tempo e l’artigianalità (fattori umani). La loro combinazione permette di ottenere un prodotto unico, originale e inimitabile al di fuori di quella determinata zona e territorio di produzione.
Un prodotto può essere certificato DOP se e quando le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione si sono realizzare in un’area geografica delimitata, definita da un disciplinare di produzione, specifico per ogni produzione e al quale il produttore che ottiene la certificazione si deve attenere.
A vigilare sul rispetto di queste regole vi è un organismo di controllo, il Consorzio di tutela, anch’esso specifico per ogni produzione.
In Sardegna i prodotti certificati DOP sono ad ora sei (2019)
- Fiore Sardo
- Pecorino Sardo
- Pecorino Romano
- Olio extra vergine d’oliva di Sardegna
- Zafferano di Sardegna
- Carciofo spinoso di Sardegna
Quali sono le zone di produzioni di queste eccellenze?
Iniziamo a scoprirne alcune con un semplice clic sulla nostra mappa interattiva.
Visualizza la mappa a schermo intero
Legenda