In un precedente articolo abbiamo illustrato come i produttori (e trasformatori) DOP/IGP/STG siano distribuiti a seconda della classe di produzione. Tuttavia non abbiamo ancora parlato di come geograficamente siano quantificabili gli operatori certificati.
Questo “blog”, come strumento collegato a QualityFind, vuole comunicare in maniera efficace con i consumatori, ma anche con imprese e territori. Per questi motivi dedicheremo all’aspetto dei dati sulle tipicità diverse analisi, anche nei futuri articoli. Per ora abbiamo pensato di fornire una panoramica di quanto, nelle regioni italiane, siano presenti operatori certificati DOP/IGP/STG.
Per fare ciò è stata realizzata una mappa interattiva, ipotizzata come la soluzione più intuitiva per rappresentare il fenomeno.
I dati sul numero degli operatori provengono dalle tavole Istat sui prodotti agroalimentari di qualità e sono relativi all’anno 2013.
Note di consultazione
Per visualizzare la leggenda, che spiega la corrispondeza tra la scala di colori e il numero di operatori, basta puntare sul tasto qua sotto: Sulla mappa, cliccando su ciascuna regione, sarà possibile visualizzare il numero di operatori presenti nella stessa.
Buona navigazione!
3 thoughts on “DOP, IGP ed STG per regione: ecco la mappa!”
Comments are closed.