Come DOPmaps sarà utile a QualityFind

QualityFind comprende al suo interno il progetto di ricerca DOPmaps. I contributi che DOPmaps può dare alla piattaforma sono molteplici, sia per il consumatori e imprese che per istituzioni e tecnici.

Come accennato precedentemente, il servizio che QualityFind offre nasce dal progetto di ricerca DOPmaps. QualityFind offre servizi alle imprese, ai turisti ed ai territori creando interazione e DOPmaps ci viene incontro a rendere più accessibili importanti informazioni definite dalla normativa: gli areali di potenziali produzione DOP e IGP.

I disciplinari di produzione rappresentano le fonti istituzionali che definiscono anche dove una data tipicità può essere prodotta. Crediamo che rappresentare gli areali geograficamente rappresenti un grande valore aggiunto come accessibilità dell’informazione, se paragonato ad un documento con tante definizioni e lunghi elenchi. Ancora di più la rappresentazione geografica degli areali diventerà funzionale se inserita in un servizio di promozione e interazione impresa/turista/territorio, quale appunto QualityFind.

Riproponiamo qui la prima estrazione di dati con DOPmaps presentò in suo modello pilota, riferito alla provincia del Medio Campidano, in Sardegna.

Note di consultazione

 Per visualizzare la leggenda, che spiega la corrispondeza (tra il colore indicato e DOP che possono essere prodotte in una data area) basta puntare sul tasto qua sotto: layersSulla mappa, cliccando su ciascun comune, sarà possibile visualizzare le DOP che possono essere prodotte.

Buona navigazione!

Sei un’azienda agricola che produce DOP, IGP, PAT, BIO, un ristoratore o un Presìdio SlowFood con sede in Sardegna?

Iscriviti per comparire gratuitamente sulla mappa!