CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE ALLA PIATTAFORMA
Si prega di leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni, oltre che gli altri documenti qui richiamati, prima di procedere all’utilizzo ed alla fruizione dei servizi offerti da qualityfind.it. Le presenti condizioni generali di contratto regolano i rapporti tra i Contraenti e QualityFind.
Utilizzando i Servizi, o registrando i propri dati sulla Piattaforma qualityfind.it, l’utente accetta le seguenti condizioni generali di utilizzo.
Art. 1. Definizioni
Art. 1.1. I termini successivamente indicati, ove ripetuti con lettera maiuscola, avranno il significato indicato di seguito.
Art. 1.2. “QualityFind”: piattaforma web/mobile gestita, in fase beta, da QualityFind Srls, con sede in Via Vittorio Veneto 23, 09090 Morgongiori (OR), P. IVA 01230860957
Art. 1.3. “Produttore”: PMI con riconoscimenti DOP/IGP/DOC/DOCG/IGT e/o Presìdio Slow Food e/o produttore di PAT e/o azienda Bio, Fattorie Didattiche e Agriturismi riconosciuti dai rispettivi Albi.
Art. 1.4. “Ristoratore”: soggetti che offrono servizi al pubblico di ristorazione con somministrazione o che siano titolari di attività di ristorazione connessa alle aziende agricole, o di attività di ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto.
Art. 1.5. “Contraente”: con questo termine si fa riferimento, indistintamente al Produttore o al Ristoratore.
Art. 1.6. “Utente” o “Utenti”: tutti i destinatari finali di servizi e prodotti offerti attraverso la Piattaforma.
Art. 1.7. “Piattaforma”: sito internet web/mobile qualityfind.it e siti collegati – gestiti da QualityFind Srls, con sede in Via Vittorio Veneto 23, 09090 Morgongiori (OR), P. IVA 01230860957 – attraverso i quali QualityFind consente a diversi soggetti di erogare i propri Servizi
Art. 1.8. “Servizi” (o “Servizio”): l’insieme dei servizi (base, business ed extra) forniti al Contraente da QualityFind attraverso la Piattaforma qualityfind.it e siti collegati.
Art. 1.9. “Servizi Base”: Inserimento del contraente nella mappa QualityFind e insieme dei servizi base offerti al Contraente dietro il pagamento di un corrispettivo secondo le tariffe indicate nell’allegato A
Art. 1.10. “Servizi Business”: l’insieme dei Servizi, ulteriori rispetto a quello Base, offerti al Contraente dietro il pagamento di un corrispettivo secondo le tariffe indicate nell’allegato A .
Art. 1.11. “Servizi Extra”: ciascun servizio ulteriore che il Contraente dei Servizi Rete può aggiungere alla propria offerta alle condizioni e alle tariffe indicate nell’allegato A.
Art. 1.12. “Termini”: insieme degli accordi che disciplinano il rapporto tra QualityFind e Contraente e, in particolare, le presenti Condizioni generali di Utilizzo e relativi allegati, l’informativa sul trattamento dei dati personali (reperibile all’URL www.qualityfind.it) le altre informative e contratti specifici (e i rispettivi allegati).
Art. 1.13. “Contenuti”: qualsiasi dato, informazione, documento, oggetto che sia visualizzabile o accessibile o che venga inserito nella Piattaforma da QualityFind su richiesta del Contraente, ovvero reso disponibile agli Utenti.
Art. 1.14. “Pagina-dedicata”: è un’apposita sezione della Piattaforma che può essere attivata dal Contraente che abbia sottoscritto i Servizi Business ed all’interno della quale possono inserirsi i Contenuti alle condizioni di seguito indicate.
Art. 2. Oggetto del contratto e termini
Art. 2.1. Le presenti “Condizioni Generali”, unitamente all’informativa sul trattamento dei dati personali, alle altre informative e ai contratti specifici (e i loro rispettivi allegati) – e, in genere, tutti i Termini – relativi ai rapporti tra QualityFind e il Contraente, regolano l’utilizzo dei Servizi.
Art. 2.2. I Termini rappresentano un contratto giuridicamente vincolante tra QualityFind e Contraente e il semplice utilizzo dei Servizi da parte del Contraente ne importano la integrale e incondizionata comprensione e accettazione.
Art. 2.3. In mancanza dell’accettazione dei Termini il Contraente non è autorizzato ad accedere e a utilizzare i Servizi.
Art. 2.4. La Piattaforma è funzionale all’erogazione di Servizi consistenti, in estrema sintesi, nell’aggregazione – con riferimento al settore agroalimentare tradizionale e mediante strumenti tecnologicamente avanzati – di soggetti differenti quali Produttori PAT/DOP/IGP/DOC/DOCG/IGT, Bio e Presìdi SlowFood (o Ristoratori) al fine di agevolarne l’interazione con i destinatari finali dei prodotti (turisti, imprese etc, altrimenti detti Utenti) e i territori di riferimento.
Art. 3. Servizi Base
Art. 3.1. La sottoscrizione dei Servizi Base offre al Contraente la possibilità di inserire la propria azienda all’interno della mappa contenuta nella Piattaforma. Da tale inserimento deriva un posizionamento geografico dell’azienda del Contraente – mediante apposita indicazione grafica relativa alla localizzazione geografica approssimativa – e a tale indicazione sono connesse una serie di informazioni relative all’azienda del Contraente quali il nome dell’impresa, i riconoscimenti e il relativo indirizzo fisico.
Art 3.2. Le condizioni e le tariffe previste per il Servizio Base sono indicate nell’Allegato A.
Art. 4. Servizi Business
Art. 4.1.La sottoscrizione dei Servizi Business offre al Contraente, oltre a tutti i servizi ricompresi dai Servizi Base, la possibilità di avere una pagina dedicata alla propria azienda all’interno della Piattaforma.
Art. 4.2. Le condizioni e le tariffe previste per i Servizi Business sono indicate nell’Allegato A.
Art. 4.3. Alla scadenza del contratto relativo ai Servizi Business il Contraente, salvo che non incorra in una delle ipotesi di cui all’art. 12, può conservare il Servizio Base.
Art. 5. Gestione della pagina-dedicata
Art. 5.1. Al Contraente dei Servizi Business viene creata, all’interno della Piattaforma, una pagina-dedicata della propria azienda.
Art. 5.2. L’attivazione della pagina è subordinata alla ricezione, da parte di QualityFind, di una richiesta scritta in tal senso da parte del Contraente, in cui siano contenuti i dati, le informazioni e le immagini che intenda intenda pubblicare nella pagina-dedicata alla propria azienda.
Art. 5.3. Il Contraente si impegna a fornire esclusivamente informazioni corrette e complete che lo riguardano, ivi comprese le informazioni sull’azienda, sui prodotti e sulle certificazioni, secondo quanto richiesto nel form di registrazione e nella scheda di descrizione, e ha cura segnalare a QualityFind eventuali esigenze di aggiornamento dei dati della propria azienda al fine di tenere costantemente aggiornate le informazioni sulla Piattaforma.
Art. 5.4. La parte testuale della pagina-dedicata sarà predisposta da QualityFind suecondo le informazioni fornite nel form di registrazione della scheda di decrizione dal Contraente.
Art. 5.5. La pagina-dedicata può contenere immagini fornite dal Contraente e raffiguranti l’azienda e/o i prodotti iscritti del medesimo.
Art. 5.6. Nella pagina possono essere inseriti via link o embedding o altra procedura dei documenti e opere rese disponibili su siti di terze parti.
Art. 5.7. All’interno della pagina-dedicata, nella parte bassa, possono essere inseriti, in anteprima, altri servizi richiesti dall’dal Contraente.
Art. 6. Servizi Extra
Art. 6.1. QualityFind può erogare Servizi Extra di diverso tipo, utili ad arricchire la pagina aziendale: servizi di prenotazione visite ed eventi presso i Contraenti, servizi di digital marketing e servizi integrati di vendita/eventi, promozioni sui territori, la possibilità di inserimento dell’azienda del Contraente all’interno di tour-integrati. I tour-integrati vengono gestiti da un soggetto differente da QualityFind il quale, nell’ambito delle sue attività, si limita a contattare l’agenzia di servizi turistici indicando l’azienda del Contraente dei Servizi Business – che abbia fatto richiesta esplicita in tal senso a QualityFind – che debba essere inserita in tour integrati.
Art. 6.1.1. Nelle ipotesi in cui il Ristoratore richieda l’inserimento all’interno di un tour, garantisce che saranno offerti all’Utente le materie prime o i prodotti elaborati attraverso le materie prime dei Produttori inseriti nel medesimo tour da parte dell’Agenzia dei servizi turistici.
Art. 6.1.2. L’agenzia dei servizi turistici, per quanto riguarda la gestione dei tour, opera in maniera del tutto indipendente da QualityFind e si relaziona direttamente con il Contraente del Servizio. Successivamente l’Agenzia dei servizi turistici comunica a QualityFind le informazioni da inserire sulla Piattaforma in relazione all’azienda del singolo Contraente del Servizio.
Art. 6.2. I Servizi Extra, le cui condizioni sono previste nell’Allegato A, possono essere forniti esclusivamente ai Contraenti che abbiano sottoscritto i Servizi Business.
Art. 6.3. I Servizi Extra sono sottoposti alla condizione della vigenza dei Servizi Business. Alla cessazione di questi ultimi, cessano anche i Servizi Extra anche nelle ipotesi in cui sia già stato corrisposto a QualityFind il relativo prezzo, senza diritto alla ripetizione.
Art. 7. Erogazione dei servizi
Art. 7.1. QualityFind si impegna ad assicurare la migliore funzionalità dei Servizi, ma non si assume alcuna responsabilità nel caso di eventuali condizioni non dipendenti dalla sua attività o volontà e pertanto i Servizi possono cambiare o essere sospesi o interrotti in qualsiasi momento senza alcun preavviso. I metodi utilizzati per fornire i Servizi possono cambiare in qualsiasi momento anche per ragioni tecniche od organizzative di QualityFind.
Art. 7.2. QualityFind si riserva, comunque, il diritto di interrompere e/o sospendere, in tutto o in parte, l’utilizzo dei Servizi e/o revocare l’abilitazione all’uso dei Servizi in qualsiasi momento, previa eventuale comunicazione al Contraente, senza incorrere in alcuna responsabilità nei suoi confronti.
Art. 7.3. Il Contraente dichiara di essere edotto (ed accetta) che i Servizi sono ancora in fase di sviluppo (fase c.d. “beta”), e accetta la possibilità che i Servizi siano soggetti ad interruzione e/o sospensione, errori di sistema, ritardi, o altri problemi.
Art. 7.4. Fatta eccezione per le garanzie e responsabilità imposte dalle norme imperative e non derogabili, secondo il diritto italiano, i Servizi vengono forniti e resi disponibili “come tali”, senza alcuna forma di garanzia, nella misura massima consentita dalla legge italiana.
Art. 8. Diritti ed obblighi del contraente
Art. 8.1. Il Contraente dichiara di essere legittimato a richiedere la pubblicazione sulla Piattaforma dei contenuti – testuali (ivi compresi i collegamenti ipertestuali), grafici etc. – comunicati a QualityFind in occasione della sottoscrizione dell’ordine di acquisto dei Servizi Business o di successiva richiesta di aggiornamento e, per tale motivo, solleva QualityFind da ogni responsabilità derivante da un’eventuale rivendicazione dei diritti da parte di terzi o da responsabilità dipendenti dalla diffusione di contenuti online.
Art. 8.2. Il Contraente concede a QualityFind una licenza gratuita, non soggetta a limiti temporali o spaziali, trasferibile e con facoltà di sublicenza, al fine di usare, riprodurre, modificare, pubblicare o distribuire, creare opere derivate, anche per finalità commerciali e riconosce e garantisce, pertanto, di essere il titolare o di essere comunque legittimato a concedere tale licenza.
Art. 8.3. E’ fatto divieto al Contraente di utilizzare i Servizi allo scopo esclusivo di raccogliere, comunicare, diffondere o comunque trattare dati personali degli Utenti o di altri Contraenti; per caricare virus o altro codice o oggetto malevolo che possa arrecare un danno a QualityFind e/o a terzi o un’alterazione o limitazione della Piattaforma o nella fornitura dei Servizi; richiedere il caricamento di Contenuti – anche testuali – che possano risultare denigratori, intimidatori o molesti; richiedere il caricamento di Contenuti minatori, pornografici, con immagini anche con sequenze di nudo, con incitazione all’odio e alla violenza o alla discriminazione di qualsiasi genere; per eseguire qualsiasi azione od omissione legalmente riconducibile ad un illecito di natura penale, amministrativa, o civile che possa esporre QualityFind o terzi ad una qualsiasi responsabilità, o risulti altrimenti inappropriato.
Art. 8.4. QualityFind si riserva il diritto di rifiutare o eliminare, a suo insindacabile parere, i Contenuti inviatigli dal Contraente e che violino i Termini o che risultino altrimenti inappropriati.
Art. 8.5. Il Contraente garantisce e si impegna a manlevare e tenere indenne QualityFind da qualsiasi richiesta o azione, incluse le spese legali, avanzata da qualsiasi terza parte, che possa derivare o avere causa, in tutto o in parte, dai Contenuti di cui il Contraente ha richiesto la pubblicazione e che siano stati resi disponibili agli Utenti.
Art. 9. Sistema di rating e commenti dell’attività del Contraente
Art. 9.1. Il Contraente riconosce e accetta che gli Utenti possano, attraverso i Servizi, valutare prestazioni, beni o servizi offerti dal medesimo Contraente, sia con valutazione numerica o simili (voti/stelle/altre modalità grafiche) sia mediante commenti.
Art. 9.2. Al Contraente è fatto divieto di utilizzare i Servizi e il relativo sistema di rating al fine di alterare, per finalità concorrenziali o denigratorie, le risultanze di gradimento di altri Contraenti.
Art. 9.3. I Servizi saranno configurati in modo da consentire l’inserimento di commenti o valutazioni sui servizi offerti dal Contraente esclusivamente agli Utenti registrati alla Piattaforma.
Art. 10. Corrispettivo del contratto
Art. 10.1. Il Contraente, fatta eccezione per i servizi Free, si impegna a corrispondere, quale corrispettivo per l’erogazione dei Servizi, l’importo individuato nell’Allegato A del presente contratto.
Art. 10.2. L’importo di cui al comma precedente potrà essere corrisposto a mezzo carta di credito o paypal, ovvero mediante le modalità specificate nell’Allegato A.
Art. 10.3. I termini di pagamento, inseriti nell’Allegato A, sono da considerarsi essenziali e perentori.
Art. 11. Durata del contratto e disdetta
Art. 11.1. Il presente accordo avrà validità temporale a seconda del servizio acquistato dal contraente secondo la durata specificata nell’Allegato A, a decorrere dalla data di sottoscrizione. Si intenderà tacitamente rinnovato per uguale periodo, e così via nei successivi intervalli temporali, salvo che ciascuna delle parti non provveda a inviare disdetta almeno un mese prima della scadenza.
Art. 12. Cancellazione dell’account, risoluzione e recesso dal contratto
Art. 12.1. Il Contraente può, in qualsiasi momento, richiedere a QualityFind la cancellazione del proprio profilo-utente e pagina-dedicata. In caso di cancellazione prima della scadenza di cui all’art. 11, il Contraente resta comunque obbligato al pagamento dell’intero periodo contrattuale in corso, e non avrà diritto di ripetere le somme corrisposte,
Art. 12.2. QualityFind si riserva il diritto, anche senza previa informazione al Contraente, di annullare o limitare immediatamente l’accesso tutti o a parte dei Servizi nell’ipotesi di mancato o ritardato pagamento del corrispettivo di cui all’art. 10 anche come specificato nell’Allegato A (solo per i servizi business).
Art. 12.3. QualityFind adotterà qualsiasi decisione circa la cancellazione del profilo-utente e della pagina-dedicata del Contraente, per violazione dei Termini da parte di quest’ultimo, a sua esclusiva discrezione, e non sarà responsabile, fatta eccezione per le garanzie e responsabilità imposte dalle norme imperative e non derogabili, secondo il diritto italiano, per eventuali danni o perdite che il Contraente subisca a causa della cancellazione del proprio profilo-utente e della pagina-dedicata.
Art. 12.4. La cancellazione del profilo-utente e della pagina-dedicata del Contraente consiste nell’eliminazione delle informazioni e dei Contenuti associati o resi disponibili attraverso il profilo-utente e/o la pagina-dedicata del Contraente stesso.
Art. 12.5. In ogni caso, QualityFind potrà comunque recedere dal contratto, previa comunicazione al Contraente. Il recesso avrà effetto decorsi 15 giorni dalla comunicazione. Laddove QualityFind si avvalga della facoltà di recesso, resterà fermo il diritto ai corrispettivi maturati fino alla data del recesso stesso.
Art. 13. Limitazioni di responsabilità
Art. 13.1. Fatta eccezione per le garanzie e responsabilità imposte dalle norme imperative e non derogabili, secondo il diritto italiano, QualityFind non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno derivante ai Contraenti dall’utilizzo, dal malfunzionamento, dal ritardato o mancato utilizzo e/o dall’interruzione o sospensione dell’utilizzo dei Servizi quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – perdita di opportunità commerciali, mancati guadagni, danni derivanti da perdita, diffusione o comunicazione di dati e informazioni (anche personali), danni all’immagine, richieste di risarcimento e/o pretese di terzi causati da:
Art. 13.1.1. a) eventi di “forza maggiore”, intendendosi in maniera esemplificativa e non esaustiva, un evento tra i seguenti: interruzione o limitazione dell’erogazione dell’energia elettrica o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete Internet per fatto di terzi, scioperi, dispute industriali, guerre, ragioni di Stato o di autorità civili o militari, embarghi, atti vandalici e terroristici, epidemie, allagamenti, terremoti, incendi ed altri disastri naturali;
Art. 13.1.2. b) errata utilizzazione dei Servizi da parte del Contraente o dei terzi;
Art. 13.1.3. c) difetti di funzionamento delle apparecchiature di connessione utilizzate dal Contraente;
Art. 13.1.4. e) interruzioni dovute ad attacchi informatici o malware in genere.
Art. 13.2. QualityFind non è, in alcuna circostanza, responsabile per qualsiasi danno derivante ai Contraenti dai rapporti tra questi ultimi e l’Agenzia dei servizi turistici o dalle comunicazioni da quest’ultima inoltrate a QualityFind per l’inserimento sulla Piattaforma. QualityFind non gestisce, infatti, alcun aspetto connesso alla organizzazione dei tour-integrati.
Art. 14. Diritti di proprietà intellettuale e industriale di QualityFind
Art. 14.1. Il Contraente riconosce che la Piattaforma e i Servizi sono di esclusiva titolarità di QualityFind, e sono protetti dalle norme in materia di diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
Art. 14.2. Salvo dove diversamente indicato, i marchi e i loghi utilizzati nei Servizi sono nella esclusiva titolarità di QualityFind. Il Contraente si impegna a non utilizzare in alcun modo i suddetti segni distintivi senza previa autorizzazione scritta da parte di QualityFind.
Art. 14.3. Il Contraente potrà, per la promozione dei propri servizi, utilizzare i marchi e i loghi di cui è titolare, ed a utilizzare i riconoscimenti DOP/IGP/DOC/DOCG/IGT e/o Presìdio Slow Food e/o l’indicazione di produttore di PAT e/o azienda Bio, nel rigoroso rispetto della normativa di settore.
Art. 15. Modifiche ai termini e loro accettazione
Art. 15.1. QualityFind si riserva il diritto di modificare, in ogni momento, i Termini. I Contraenti saranno avvisati con un annuncio pubblico sul sito. Se il Contraente accede o utilizza il Servizio in un momento successivo alla pubblicazione delle modifiche ai Termini generali o specifici (ove previsto), accetterà, in tal modo, implicitamente le suddette modifiche.
Art. 16. Comunicazioni
Art. 16.1. Il Contraente, nelle comunicazioni con QualityFind utilizza lo strumento [PEC/Raccomandata A/R] qualityfind@pec.it
Art. 17. Legge applicabile e Foro convenzionale.
Art. 17.1. Il presente accordo è regolato dalla legge italiana; per qualsiasi controversia è competente esclusivamente il Foro di Cagliari.
Per ulteriori informazioni puoi contattarci all’indirizzo info@qualityfind.it