La piattaforma per l’agroalimentare di qualità!

Quality Find è la prima piattaforma che permette agli operatori dell'agroalimentare di qualità di fare rete tra loro e di raggiungere cittadini e turisti con un solo clic!


Logo di Quality Find
Si tratta di una servizio che aggrega produttori DOP e IGP, PATproduttori Bio, Presìdi SlowFood e le eccellenze della ristorazione per facilitare la conoscenza di queste aziende e l’informazione sulle loro produzioni agroalimentare.

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti certificati DOP e IGP: quasi 300 al 2019, oltre 500 i vini DOCG, DOC, IGT. I Presìdi SlowFood sparsi in tutto il mondo sono oltre 500, di cui più di 300 nella penisolaI prodotti agroalimentari tradizionali PAT, le produzioni tipiche lavorate tradizionalmente da almeno 25 anni, sono più di 5000 sul territorio nazionale, di cui più di 200 in Sardegna. A questi produttori ci è sembrato naturale avvicinare i ristoratori, che ogni giorno offrono ai propri clienti alimenti di qualità ricercati sul territorio e lavorati con cura.

La piattaforma QualityFind si rivolge alle aziende dell’agroalimentare ed offre loro servizi per l’integrazione dei dati geografici, la trasparenza e la promozione. Per ogni impresa la georeferenziazione della piattaforma collega il produttore al disciplinare del prodotto, la sua zona geografica di produzione. Il servizio di creazione, prenotazione e gestione di tour guidati permette alle imprese produttrici di proporsi, anche in rete tra loro, e ai cittadini e turisti di andare a scoprire i loro prodotti e i territori in cui operano. Una scheda personalizzata offre le informazioni di contatto e la descrizione dell’attività di produzione, la sezione dedicata al prodotto presenta le qualità e le lavorazioni più tipiche per ogni DOP, IGP, PAT e Presìdio.

Quality Find nasce in Sardegna e in questa fase è alla ricerca di imprese dell’agroalimentare sardo (DOP, IGP, PAT, BIO…) che vogliano entrare a far parte della rete di produttori di qualità, insieme al primo gruppo di aziende che hanno aderito negli scorsi mesi e che potete scoprire nella nostra Mappa dei produttori.

I primi tester sardi certificati provengono dal Medio Campidano e dalla Barbagia e sono solo alcuni dei centinaia di operatori che hanno ottenuto le certificazioni DOP e/o IGP in Sardegna o che producono Prodotti Agroalimentari Tradizionali e che andremo a conoscere uno ad uno. Produttori di Zafferano di Sardegna Dop, Agnello di Sardegna Igp, Fiore Sardo Dop e Pecorino Sardo Dop, Olio extravergine di oliva Dop, Carciofo Spinoso di Sardegna Dop, Pecorino romano Dop e Culurgionis d’Ogliastra Igp e tante altre lavorazioni artigianali che valorizzano il nostro territorio e le tante eccellenze che ogni giorno ci lavorano con passione, dedizione ed entusiamso.

Quali sono le zone di produzioni di queste eccellenze? Iniziamo a scoprirne alcune con un semplice clic sulla nostra mappa interattiva


Visualizza la mappa a schermo intero

Legenda

Legenda

 

Sei un’azienda agricola che produce DOP, IGP, PAT, BIO, un ristoratore o un Presìdio SlowFood con sede in Sardegna?

Iscriviti per comparire gratuitamente sulla mappa!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>