Sempre più frequentemente si utilizza il termine multifunzionalità in abbinamento alle imprese agricole. Ma cosa è la “multifunzionalità” in agricoltura e quali sono le aziende multifunzionali?
Si parla di azienda multifunzionale e di multifunzionalità in agricoltura in riferimento alle funzioni di tutela del territorio che tante aziende svolgono. Tutela del territorio che in molti casi si coniuga con l’importante funzione di trasmissione e comunicazione che molte aziende agroalimentari svolgono: trasmissione di tradizioni attraverso i loro prodotti, comunicazione di un paesaggio e di un territorio attraverso le produzioni e le lavorazioni tradizionali che le accompagnano.
Capita quindi che chi sente parlare di azienda multifunzionale possa facilmente pensare alle aziende agrituristiche, tuttavia la multifunzionalità in agricoltura, stando anche alle definizioni date dalle norme, consiste in varie azioni ed impatti che appunto rendono “multifunzionale” una data attività agricola.
Ecco cosa scrive l’OCSE Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica
oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura multifunzionale può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare.
La Regione Autonoma della Sardegna possiede un albo regionale della multifunzionalità delle aziende agricole e ittiche, suddiviso in cinque sezioni:
Per rappresentare la distribuzione di tali tipologie di imprese nel territorio regionale abbiamo quindi pensato di predisporre due cartogrammi informativi, e interattivi, che ci aiutano a destreggiarci nella distribuzione di alcune di queste aziende, in particolare Agriturismi e Fattorie didattiche. La imprese sono indicate per comune, all’interno di tutto il territorio regionale sardo.
*Le elaborazioni geografiche sono state realizzate verificando i dati presenti negli albi regionali della Sardegna*
Questa riflessione si lega al proposito di arricchire la mappatura di QualityFind delle imprese multifunzionali espressione di quel variegato panorama dell’agroalimentare di qualità della Sardegna, spesso certificato e riconosciuto.
Sei un’azienda agricola che produce DOP, IGP, PAT, BIO, un ristoratore o un Presìdio SlowFood con sede in Sardegna?
Mappa la tua azienda per comparire sulla mappa!